La Fondazione Margherita

La Fondazione ha lo scopo di promuovere la lingua e la cultura italiana in tutte le loro forme. Le sue attività si rivolgono ad un pubblico variegato per età, interessi e lingua.

CELEBRAZIONI DANTESCHE

10-11 MARZO 2022

16-17 Dicembre 2021

IN VIAGGIO CON DANTE 700 ANNI DOPO

Giovanni Capecchi (Università per Stranieri Perugia)

Lycée-Collège La Planta Sion- Aula Magna

Le lezioni del prof. Capecchi organizzate in collaborazione con la prof.ssa Floriane Mesiano (La Planta) sono aperte agli studenti del liceo che hanno scelto italiano come option spécifique e fanno parte di un progetto di celebrazione dell'anniversario dantesco preparato dalla Fondazione Margherita e dal liceo La Planta, che si concluderà nel 2022.

GLI ANNIVERSARI CELEBRI

24 Gennaio-14 Febbraio 2021

Rassegna di cinema e cultura italiana

QUATTRO FILM IN PRIMA VISIONE SVIZZERA

online

In collaborazione con l'Associazione Amitalia

CELEBRAZIONI LEONARDESCHE

13 Novembre 2019 18h30

IO, LEONARDO

film di J. Garces Lambert, con L. Argentero, prod. Arte Sky

presentato da Chicca Bergonzi (Cinémathèque Suisse), Annalisa Izzo (Fondazione Margherita) e Federico Romanelli Montarsolo (Amitalia).

salle Paderewsky, Cinémathèque Suisse, Montbenon, Lausanne

Nuovo Bando di Concorso Arti audiovisive e Italianità

Borsa di studio per giovani artisti audiovisivi

Al fine di fornire un sostegno tra la fine della carriera scolastica o accademica e l'inizio della carriera artistica, la Médiathèque Valais - Martigny e la Fondazione Margherita offrono una sovvenzione di CHF 5.000 riservata ai creatori che si sono laureati in una scuola di arti audiovisive.

L'obiettivo di questa borsa è di valorizzare le collezioni del patrimonio audiovisivo della Médiathèque Valais - Martigny attraverso il prisma dell’italianità in Vallese.

Un unico vincitore sarà scelto da una giuria di esperti.

Per partecipare, è sufficiente :

Scadenza per la presentazione dei progetti : 15 gennaio 2022

Si prega di dare diffusione a questa iniziativa inoltrando l'informazione alle persone o alle istituzioni potenzialmente interessate.

Bando e condizioni

Sponsor e partners

Fondazione Margherita

Siège: Rue du Pré Fleuri 15 - 1950 Sion